Vai ai contenuti
Usi dell'arginina

ARGININA  e palestra


Il miglioramento della prestazione fisica è stato da sempre, per qualsiasi atleta, un obiettivo primario. Oggi chiunque pratichi sport desidera migliorare la sua fisionomia cercando, nel limite del possibile, di dare un maggior  tono all’ apparato muscolare.  
La caratteristica essenziale per cui vi è un razionale dell’ uso di Arginina nell’ attività fisica in generale e negli sport dove si richiede un grosso sforzo fisico in particolare è la sua capacità ad aumentare la massa muscolare a discapito del tessuto adiposo.
Questa sua prerogativa è data dalla capacità di stimolare la produzione di Ossido Nitrico, un neurotrasmettitore importante nel determinare l’ afflusso di sangue nei tessuti (nello specifico nel tessuto muscolare).

I risultati ottenibili grazie alla produzione di Ossido Nitrico portano a:
- turgore muscolare, dovuto all' aumento del flusso ematico che dura per diverse ore dopo l'allenamento;
- migliore flusso di aria nei polmoni;
- riduzione di colesterolo totale e di quello LDL;  
- azione antiaggregante piastrinica;
- miglioramento della capacità di concentrazione e di memoria;
- aumento della massa muscolare con conseguente riduzione della massa grassa;

Come conseguenza della crescita muscolare, si ha una riduzione della massa grassa, con utilizzo di   quest' ultima a scopo energetico.
Aumentando la grandezza dei vasi sanguigni si riesce a convogliare  nei muscoli e nei tessuti quantità più elevate di sostanze nutritive, di ossigeno e di ormoni anabolici necessari alla crescita muscolare.
L’aumento del flusso sanguigno in entrata e in uscita dai muscoli favorisce l'esecuzione di un numero maggiore di ripetizioni.

Il rafforzamento dei muscoli e un maggior pompaggio muscolare favoriscono inevitabilmente  un aumento della massa.
Vi è da ricordare, inoltre che, come prodotto intermedio del ciclo dell' urea,l’ Arginina contribuisce a detossificare l' organismo quando, in seguito al lavoro muscolare, si accumula ammoniaca, determinando l'insorgere del senso di fatica, molto sentito negli sport di durata.
Da sottolineare anche che l'Arginina e' nota  per la capacità di stimolare la produzione endogena di GH, ormone della crescita;questo  ormone  promuove lo sviluppo muscolare, dando potenza, tono e rafforzando tendini e legamenti.
Per aumentare la massa muscolare con l'Arginina, occorre che venga assunta in dosi multiple: quanto più frequente sarà l’assunzione di Arginina, tanto maggiori saranno le probabilità di mantenere livelli elevati di NO per periodi prolungati.

Quindi sarebbe opportuno assumere 2-3 dosi d’arginina al giorno, a stomaco vuoto: una la mattina, al risveglio, un’altra prima del workout, eventualmente una terza prima di coricarsi.





Torna ai contenuti